
Una tradizione Danese
Le frikadeller sono delle polpette diffuse in Danimarca. Di base per le frikadeller, sono composte da carne macinata di vitello, maiale o manzo, generalmente si preferisce avere solo una di queste tre tipologie di carne nelle polpette, ma potete anche trovare versioni con due tipi di carni mescolate insieme.

Le frikadeller sono molto diffuse in tutti i paesi scandinavi, e le potete trovare in qualsiasi ristorante della regione, e praticamente chiunque viva in questi paesi prepara le frikadeller fatte in casa, grazie anche alla semplicità della ricetta e alla versatilità della pietanza.
Si possono anche tagliare a fette e spalmate sui vari tipi di pane tipici della zona (Smørrebrød, knäckebröd, knækbrød), oppure possono riempire un panino in una versione scandinava dell’hamburger, questa versione è facilmente trovabile nei fast food. Sono anche usati come stuzzichini in pranzi al sacco o pic-nic, in questo caso sono accompagnati da vari tipi di insalata. La differenza con le polpette europee classiche sta anche nelle dimensioni, le frikadeller sono più piccole delle controparti continentali.
